Arredamento per ufficio
IL VOSTRO UFFICIO
Arredamento design
LIVING
Arredi metallici
ARREDI METALLICI
Lavorazioni metalliche
LAVORAZIONI
Home - Blog - Ergonomia e design

Ergonomia e design


Ad Oxford (1949), in ambito accademico nasce ufficialmente l'Ergonomia (La parola deriva dal greco ergo, che significa lavoro, e nomos che significa legge, regolamento).

Il termine fu ripreso da HywelMurrell (psicologo e tra i primi studiosi del tema) che lo utilizzò per descrivere le linee guida nel design di prodotti, servizi o ambienti rispondenti alle necessità del lavoratore. L'ergonomia è la scienza che studia le esigenze anatomiche del lavoratore in rapporto all'ambiente circostante e alle mansioni a cui è destinato. Questo si traduce nella ricerca e progettazione di prodotti appositamente elaborati per alleviare affaticamento fisico e psichico. lo studio ergonomico, oggi, avviene anche su un ampia gamma di prodotti d'arredamento per uso domestico.

Il designer, quindi, deve tenere conto nel suo lavoro di progettazione di una serie di conoscenze che derivano dal mondo della medicina del lavoro, dallo studio della postura e spesso dalla collaborazione diretta con professionisti medici ortopedici. La sfida del designer consiste nel coniugare forme ergonomiche con linee eleganti, minimali o classiche a seconda delle esigenze del cliente e combinare il tutto con materiali adatti alla sicurezzae spesso il risultato che ne consegue è un oggetto di facile inserimento anche nell'ambiente domestico.

Noi della Pelizza Srl siamo costantemente impegnati nella ricerca di Aziende produttrici di alta qualità che garantiscano, con i loro prodotti e la loro storia aziendale, ai nostri clienti quegli standard di comodità e funzionalità richiesti dal mondo del lavoro oggi.