Arredamento per ufficio
IL VOSTRO UFFICIO
Arredamento design
LIVING
Arredi metallici
ARREDI METALLICI
Lavorazioni metalliche
LAVORAZIONI INOX
Home - Blog - Locazione operativa per rinnovare i propri arredi

La locazione operativa, soluzione economica per rinnovare i propri arredi

Volete rinnovare l'ufficio, aprire una nuova sede o comprare nuovi arredi per sostituire quello ormai vecchio del vostro ufficio?



Oggi, con le turbolenze finanziarie esistenti, rinnovare i propri ambienti di lavoro costa e si finisce per rimandare, se non annullare, l'acquisto di nuova mobilia per preservare la liquidità del proprio conto. Quello di cui molti sono a conoscenza è la possibilità di prendere in affitto le attrezzature e gli arredi da ufficio con il contratto di locazione operativa. In Italia è una pratica quasi del tutto sconosciuta, ma ben nota nel resto del mondo.

Questa formula prevede che un utilizzatore, a fronte del pagamento di un canone calcolato in relazione al valore d'uso dello stesso, ne abbia la disponibilità per un periodo di tempo determinato. In questo modo è possibile godere di un bene indispensabile, come gli arredi per un ufficio, senza dover scegliere l'acquisto diretto come unica soluzione con il vantaggio di poter sostituire i beni e averne sempre di nuovi.

La locazione operativa è una soluzione finanziaria alternativa perché è un sistema di gestione finanziaria per la dotazione di beni e strumenti con il vantaggio di non impattare in alcun modo sull'esposizione finanziaria di impresa. La natura del pagamento stesso, essendo un "canone d'uso", è considerato come erogazione di un servizio e non un finanziamento classico.

L'esposizione finanziaria d'impresa è tra i più importanti aspetti che permettono all'azienda di essere valutate e di ottenere i cosidetti "indici di valutazione". Aspetto da non sottovalutare poiché questa viene segnalata alle centrali di rischi, organi a cui gli istituti di credito, che fanno riferimento all'accordo di Basilea II, si rivolgono per verificare e controllare la liquidità e la rischiosità delle imprese. Di conseguenza, più alta risulterà l'esposizione finanziaria più sarà difficile ottenere un ulteriore finanziamento.

La locazione operativa è quindi una scelta vantaggiosa perché:

  • non comporta nessuna immobilizzazione di capitali: i vostri capitali potrano essere usati nello sviluppo del vostro business, senza intaccare le proprie linee di credito;
  • la gestione amministrativa sarà semplificata poiché l'onerosa gestione che deriva dalla proprietà dei beni viene demandata ad un operatore esterno che si occuperà al vostro posto della manutenzione, dello smaltimento, del piano di ammortamento ecc;
  • potrete dedurre la locazione operativa nella deducibilità totale ai fini IRAP;
  • e soprattutto, non avrete nessuna incidenza sullo stato patrimoniale, perché il bene locato non va iscritto tra le attività nel prospetto di bilancio.

La soluzione economica e vantaggiosa per avere un ambiente sempre nuovo e al passo coi tempi.