Arredamento per ufficio
IL VOSTRO UFFICIO
Arredamento design
LIVING
Arredi metallici
ARREDI METALLICI
Lavorazioni metalliche
LAVORAZIONI
Home - Blog - Pannelli Fonoassorbenti

Pannelli Fonoassorbenti




L'utilizzo di pannelli fonoassorbenti in ambienti chiusi può migliorare notevolmente il loro comfort acustico, risulterebbero altrimenti fastidiosi ed assordanti. La loro funzione è quella di limitare il riverbero, inteso come il rimbombo o eco, all'interno dei ambienti confinati: questo perché il rumore complessivo che viene percepito dal nostro orecchio è maggiore rispetto alla reale sorgente che lo genera.

Questo succede poiché le pareti, soprattutto se costituite da materiali lisci e compatti, tendono ad incrementare le riflessioni che producono. Le superfici non determinano da sole la quantità del riverbero concorrono anche la forma e l'altezza dei locali. In questa logica i pannelli fonoassorbenti provvedono a trasformare le superfici riflettenti in superfici acusticamente assorbenti. Riescono ad assorbire molto del rumore acustico incidente, riflettendone una minima quantità.

Nella costruzione di un pannello il giusto materiale, l'opportuno spessore e la densità sono fattori che incidono sul suo grado di fonoassorbimento. Di norma vengono utilizzati materiali dalla consistenza spugnosa o materiali compatti (come legno, metallo, materiali plastici etc.), ma che abbiano fori e fessure per far sì che la reale funzione fonoassorbente venga svolta dal materassino fonoassorbente associato.

In genere vengono fissati alle pareti, con la possibilità di scegliere modelli anche removibili, o su piantane mobili ed un numero adeguato di questi pannelli riesce a ridurre sostanzialmente il fenomeno della riverberazione. Installati in continuità su tutta la parete, in appositi gruppi o anche singolarmente, riescono ad abbinare la loro funzione di correzione acustica, una funzione estetica e di design. Grazie ai materiali con cui sono costruiti hanno superficie lavorata e colorata, anche rivestibile in tessuto e facilmente adattabile ad ogni tipo di locale riuscendo a mimetizzarsi con l'ambiente circostante.

Seguono alcune immagini del lavoro realizzato per conto di KUUK la pizzeria di Corso Monferrato 1 - Alessandria.