Arredamento per ufficio
IL VOSTRO UFFICIO
Arredamento design
LIVING
Arredi metallici
ARREDI METALLICI
Lavorazioni metalliche
LAVORAZIONI
Home - Blog - Pannelli Fonoassorbenti

Progettazione acustica al Girone dei Golosi, Alessandria



La pessima acustica è uno dei principali problemi che si possono riscontrare in ambienti tipicamente affollati. Basta che pensiate a quando vi recate al ristorante per un pranzo con i clienti o in famiglia.

È proprio quello che è capitato a noi durante un pranzo di lavoro presso il ristorante "Girone dei Golosi": nonostante l'ottimo pranzo e le squisite portate che ci sono state servite abbiamo fatto fatica a parlarci e a confrontarci sui progressi dei lavori che stavamo eseguendo.

Le voci degli altri ospiti continuavano a sovrapporsi alle nostre e la conversazione si interrompeva, rendendo molto complicata la conversazione. Dopo svariate segnalazioni per il medesimo problema da parte di altri commensali, siamo stati contattati dallo STUDIO DUE S.r.l per trovare una soluzione definitiva alla correzione acustica dell'ambiente all'interno del progetto per la valorizzazione del locale.

La confusione e la presenza del rumore in ambienti chiusi e affollati, come nel caso del Girone dei Golosi, è ricorrente ed alcune volte è un fattore che compromette la soddisfazione completa del cliente. Questo accade perché il riverbero, più comunemente chiamato rimbombo o eco, fa percepire al nostro orecchio un rumore complessivo maggiore rispetto alla reale sorgente che lo genera.

Dopo un'attenta analisi dei materiali utilizzati all'interno del locale, siamo riusciti a proporre due tipologie di pannelli con tecnologia Snowsound. Questa sistema ideato e brevettato dall'azienda Caimi Brevetti, prevede l'utilizzo di pannelli fonoassorbentiù con sistema a fissaggio sospeso tramite cavi in acciaio, fissaggio a parete o con espositori mobili a piantana. I pannelli sono composti da materiale in poliestere con densità variabile e da un rivestimento in tessuto di poliestere Trevira applicato all'imbottitura, rendendolo un elemento unico privo di cornici riflettenti.

Grazie al sistema di sospensione a soffitto dei pannelli fonoassorbenti e utilizzando il modello BAFFLE, siamo stati in grado di lasciare libere le pareti. Grazie alla tecnologia brevettata Snowsound, la percezione dei suoni è cambiata radicalmente contribuendo a migliorare l'esperienza dei clienti durante la loro permanenza nel ristorante e rivelando un piacevole valore estetico.