Arredamento per ufficio
IL VOSTRO UFFICIO
Arredamento design
LIVING
Arredi metallici
ARREDI METALLICI
Lavorazioni metalliche
LAVORAZIONI
L'importanza della sala di attesa per le aziende
Home - Blog - La sala di attesa

Lo stile di una sala d'attesa, con i suoi complementi d'arredo e le sue caratteristiche rappresenta un biglietto da visita per uno studio nel quale giornalmente vengono accolti i clienti. Comprendere come l'arredo del luogo di lavoro influisca nella nostra presentazione al pubblico è importante, soprattutto per determinate categorie professionali. Ad ogni categoria corrisponde una differente scelta stilistica: uno studio di grafica presenta una sala d'attesa che differisce largamente dalla sala d'attesa di un dentista, di un'oculista o di un qualsiasi dottore in genere.

Nonostante queste sottili differenze, ci sono parametri e arredi che si richiamano costantemente e restano fondamentali in qualsiasi ambiente vadano a collegarsi. Di vitale importanza è l'aggiunta di sedute comode e delicate, sulle quali i clienti potranno sedersi e rilassarsi nell'attesa. Pensate alle sale d'attesa degli studi medici: il ruolo rivestito da questo spazio è fondamentale non tanto per lo stile che rappresenta, quanto per la funzione psicologica che riveste nel fornire serenità al cliente, mettendolo a proprio agio, soprattutto quando si attende una visita o un piccolo intervento.

Scegliendo le sedute per arredare la vostra sala d'attesa, dovrete considerare che talvolta, le persone che aspettano, potrebbero soggiornarvi anche per tempi più lunghi. Perciò se il vostro studio è molto frequentato dovrete orientare la vostra scelta verso divani comodi e poltrone rilassanti; al contrario se la vostra attività prevede tempi di attesa relativamente brevi per i clienti potrete inserire delle sedie più semplici e con un design più ricercato ma sempre in linea con la professione svolta.

Sarà fondamentale, pensare a creare un'attività che possa intrattenere i vostri clienti durante il tempo d'attesa: potete pensare a portariviste estremamente eleganti, una libreria adatta ai vostri spazi o perché no, optare per sedute con portariviste incorporato. In questo senso avrete modo di disporre ordinatamente e mantenere semplicemente l'ordine all'interno dello studio. Se il vostro studio o ufficio prevede la presenza di bambini perché non inserire un tavolino e delle seggioline che consentano di intrattenere i più piccoli durante l'attesa?

Non dimenticate il ruolo giocato dalle luci: un complemento d'arredo che consente alla sala d'attesa di essere unica e al contempo accogliente. Per conferirle personalità e unicità, perché non inserire abat-jour o applique dalla luce soffusa o colorata? Qualunque sia la vostra attività e comunque decidere di arredare la vostra sala d'attesa non dimenticate di apportare quel tocco di personalizzazione che potrà contraddistinguervi e farvi immediatamente riconoscere dai vostri clienti.